giovedì 8 marzo 2012

Cattivi maestri

Cari amici ho sempre pensato che sia importante insegnare quando si conosce, non farlo perchè è di moda o perchè si vuol in qualche modo ottenere visibilità.
Voi direte "ma che cosa intende dire?"
Ebbene in un programma di cucina ,che va per la maggiore, oltre le ricette, si vuol insegnare anche ad apparecchiare la tavola, facendo degli errori grossolani: per esempio mettendo coltello e forchetta dalla stessa parte a destra del piatto, mettendo dei centrotavola monumentali che impediscono la vista del commensale di fronte, oppure usando tovaglioli di carta ecc....
Ho pensato allora di farvi vedere una tavola semplice ma corretta.
Si usa una bella tovaglia, ogni piatto dovrebbe essere a cm. 60 dal vicino, il tovagliolo si mette alla sx del piatto, il coltello si pone alla dx con la lama verso il piatto , a fianco il cucchiaio, la forchetta a sx . I bicchieri vanno posizionati davanti al piatto leggermente spostati a dx. Come centrotavola si può usare una candela o una composizione bassa.
Perchè non ci scambiamo qualche idea? sarebbe divertente ed utile , a presto.

We learn to set the table.

We want to set the table with  ease and elegance.
We put a nice tablecloth,stretched very well. We have dishes to 60 cm.away from the plate next.
We put the fork on the left of the plate and put the knife, with the blade facing the plate, then spoon on the right. The napkin is placed to the left of the plate, past the fork.
Front of the plate, we put the glasses on the rigt.
At the center of the table we put candles or flowers.

Nessun commento:

Posta un commento